Le migliori piante da appartamento per stanze buie e ombrose

Le migliori piante da appartamento per stanze buie e ombrose

Sep 11, 2025Stefano Meraviglia

Ami le piante d'appartamento ma temi che il tuo spazio interno sia troppo buio e ombroso? Ci sono tante piante che renderanno verde anche la stanza più buia.

Lo sapevate?

È necessaria una certa quantità di luce: in linea di massima, se c'è abbastanza luce naturale per leggere un libro, allora si può coltivare una pianta da appartamento. 

Le piante da appartamento portano colore e vita in casa, il che è particolarmente prezioso nelle stanze più buie, come quelle esposte a nord o con finestre piccole. Avere un angolo ombreggiato offre l'opportunità ideale per coltivare splendide felci e piante da fogliame. Molte piante da appartamento popolari provengono da sottoboschi ombrosi e possono sopportare l'ombra senza problemi. Ecco una selezione delle piante migliori per gli angoli più bui. 

Edera: resistente e versatile

Le edere dai colori vivaci come 'Midas Touch' possono illuminare gli angoli bui
L'edera può essere coltivata come pianta eretta, attaccata a un palo

Si potrebbe pensare ( Hedera helix ) come a una pianta da esterno, ma ci sono molte ragioni per coltivarla anche in casa. Innanzitutto, è una pianta resistente che tollera molto bene l'ombra e la trascuratezza. Inoltre, esistono molte varietà più piccole con foglie colorate e strutturate, perfette per aggiungere contrasto alle piante d'appartamento. Il loro portamento ricadente si adatta bene a vasi sospesi o su mensole. L'edera è anche nota per la sua capacità di rimuovere gli inquinanti dall'aria.

 Aspidistra

Per quanto possa sembrare dura, la pianta di  Aspidistra  è difficile da uccidere

Le Piante di  Aspidistra  erano piante d'appartamento essenziali in epoca vittoriana, poiché potevano resistere egregiamente alle stanze buie e all'inquinamento interno causato da caminetti a carbone e illuminazione a gas. Anche se carbone e gas potrebbero essere scomparsi, molti di noi hanno ancora stanze in ombra e le piante di Aspidistra stanno vivendo una sorta di rinascita. Cercate varietà con foglie maculate o striate per un tocco di fascino in più.

Felce di Boston: un piacevole contrasto

Prato