Cocciniglia: Le cocciniglie adulte sono solitamente ricoperte da una copertura cerosa simile a un guscio.
Ci sono più di 25 specie di cocciniglie , Ogni specie ha una gamma di ospiti e un ciclo di vita diverso
Si nutrono succhiando la linfa e alcuni possono indebolire le piante ospiti, molti espellono una sostanza appiccicosa (melata), Questo può essere colonizzato da un fungo nero non parassita noto come fumaggine
Le molte specie diverse di cocciniglie che possono succhiare la linfa dalle piante da giardino e da interno. Le dimensioni variano da meno di 1 mm a oltre 1 cm di diametro.
Alcune specie producono masse di uova bianche e cerose sugli steli o sulla parte inferiore delle foglie, che possono essere confuse con cocciniglie o afidi lanosi .
Alcune cocciniglie depositano le uova sotto una copertura di fibre cerose bianche all’inizio dell’estate.
Le cocciniglie possono essere trovate su una vasta gamma di piante ornamentali, alberi da frutto e cespugli coltivati all’aperto. Diverse specie di cocciniglie sono confinate nelle piante domestiche, in quelle che crescono nelle serre o in altri luoghi riparati.
Piante colpite: Molte piante da frutti, da interno da giardino e piante ornamentali.
Sintomo principale: Scaglie su steli e foglie, fuliggine sul fogliame.
Periodo Più attivo: Tutto l’anno.
Controllare frequentemente le piante sensibili dalla primavera in poi in modo da poter intervenire prima che si sviluppi una popolazione dannosa.
Quando si scelgono le opzioni di controllo è possibile ridurre al minimo i danni.
Le piante sane e ben curate sono in grado di tollerare popolazioni leggere di questi insetti e quindi non necessitano necessariamente di controllo, le scaglie degli adulti e le masse di uova possono essere rimosse manualmente quando osservate, ma ciò potrebbe essere sufficiente
Se ciò non è sufficiente a ridurre il danno a livelli accettabili, si può scegliere di utilizzare biologico o pesticidi chimici.
certificati per la coltivazione biologica sono probabilmente meno dannosi per la fauna selvatica gli oli vegetali, I prodotti a base di olio vegetale hanno meno probabilità di influenzare gli insetti più grandi come gli adulti delle coccinelle (SAPONE MOLLE , OLIO DI LINO è un potenziatore delle difese della pianta nei confronti di insetti (es. afidi, aleurodidi, cocciniglie, cicaline, acari).
Gli spray organici, come IL PIRETRO NATURALE possono fornire un buon controllo delle ninfe delle cocciniglie. Questi pesticidi hanno una persistenza molto breve e quindi potrebbero richiedere una riapplica zione per tenere sotto controllo i numeri
Il momento migliore per trattare gli attacchi pesanti è quando sono presenti le ninfe più vulnerabili, per molte squame all’aperto questo è durante la metà-fine estate. Le cocciniglie delle piante d’appartamento possono riprodursi tutto l’anno e quindi non esiste un periodo dell’anno migliore per trattarle. Tieni presente che le squame morte possono rimanere saldamente attaccate alle piante. Il successo di qualsiasi trattamento può essere misurato dalla misura in cui la nuova crescita rimane priva di cocciniglie