Cura del prato in autunno

Cura del prato in autunno

1 ottobre 2024Stefano Meraviglia

Cura del prato in autunno

Sia i prati tradizionali che quelli più rispettosi della fauna selvatica trarranno beneficio da cure e attenzioni particolari all'inizio dell'autunno, per essere in buone condizioni per l'anno successivo.

Verso la fine dell'estate, i nostri prati appaiono spesso un po' rovinati: il caldo, la siccità o semplicemente l'uso intensivo possono far sentire i loro effetti. Ma le condizioni miti e umide dell'inizio dell'autunno sono ideali per eseguire una semplice manutenzione, e l'erba dovrebbe riprendersi bene prima dell'arrivo dell'inverno.

Che amiate un manto erboso rigoglioso e ben curato o abbiate un approccio più rilassato,  il vostro prato trarrà beneficio da un po' di manutenzione autunnale. I lavori principali elencati di seguito sono meglio eseguirli a settembre o ottobre, ma non è necessario eseguirli tutti ogni anno, quindi se avete poco tempo, sceglietene uno o due adatti al vostro prato quest'autunno. Dovreste vederne i benefici l'anno prossimo.

l'autunno è il momento giusto per dargli un taglio finale e valutare se necessita di scarificazione o arieggiatura.

Come scarificare un prato

Ciò comporta la rastrellatura (o scarificazione) del prato per rimuovere il feltro (erba vecchia, muschio e altri detriti) dalla superficie del terreno. La rimozione del feltro aiuta il prato a resistere alla  siccità, poiché l'acqua riesce a penetrare meglio nel terreno. Il feltro può anche ridurre la circolazione dell'aria tra le piante d'erba, il che può portare a problemi fungini.

  • Dopo la scarificazione e l'aerazione,  se l'erba cresce male, applica un fertilizzante autunnale biologico  . Il fertilizzante autunnale è ricco di potassio e fosforo, per favorire la resistenza e la crescita delle radici. Non concimare con gli avanzi del fertilizzante estivo, poiché contiene troppo azoto, che stimola una crescita rigogliosa che sarebbe vulnerabile alle malattie in questo periodo dell'anno. 

  • Rimuovete le foglie cadute  dai prati in modo che non soffochino l'erba, bloccando luce e umidità. Rastrellare è l'opzione migliore, 

  • Se necessario tagliare l'erba   durante i mesi più miti, poiché l'erba continua a crescere anche a temperature superiori a 7 °C, a un'altezza di taglio leggermente superiore rispetto all'estate. 

 

Prato